ITA
  Il nuovo Istituto Professionale Agricoltura di Soveria Mannelli costituirà un punto di riferimento culturale per l’intera Provincia di Catanzaro e non solo. L’obiettivo è quello di dare alla comunità un plesso scolastico innovativo e sostenibile nel minor tempo possibile, demolendo il vecchio edificio ormai non più adatto dal punto di vista funzionale e qualitativo. Il progetto è guidato da un approccio sensibile e attento al contesto: l’edificio si sviluppa lungo l’asse est-ovest su due stecche parallele, assecondando la forma del lotto ed integrandosi con il paesaggio, generando al contempo nuovi ambiti urbani di aggregazione (piazza e playground). Il progetto instaura un rapporto di reciproca valorizzazione con il contesto, ponendosi come una nuova quinta urbana che racchiude lo spazio scolastico in una dimensione protetta e rivela nuove modalità di apprendimento (serre e orti didattici). L’edificio si mostra aperto verso l’ambiente che lo circonda con accessi e viste permeabili che anticipano la valenza polifunzionale e di condivisione degli spazi interni in un mutuo scambio tra comunità, territorio e utenza della didattica. L’edificio si articola su due livelli che seguono l’andamento del terreno. L’accesso principale dalla SP17 introduce alla piazza d’ingresso sul livello superiore che costituisce l’ingresso al complesso scolastico. Tutte le tipologie di spazi (aule, laboratori, uffici, servizi ecc.) sono distribuite su entrambi i livelli, mentre i locali per l’attività fisica sono collocati al piano inferiore. L’intero edificio è completamente accessibile da persone con ridotta mobilità, grazie all’uso di rampe ed ascensore. Gli ambienti sono posizionati in modo tale da sfruttare al meglio il soleggiamento in base alle loro funzioni. La configurazione degli spazi esterni permette un'ampia flessibilità funzionale con un’alternanza di aree completamente pubbliche, semipubbliche e ad uso esclusivo della scuola, permettendone l’utilizzo da parte della comunità per attività di interazione e scambio. Da tale approccio ne deriva una forma che si adatta al lotto. L'organismo e le volumetrie descritte sono inglobati in un sistema di schermature, una vera e propria pelle dell’edificio, che si adatta e cambia in base alla funzione schermante. Il complesso scolastico è progettato integralmente per permettere la fruizione degli ambienti didattici in maniera continua e flessibile. Al fine di ottenere questo risultato sono stati strutturati aule e laboratori modulari, con spazi di interazione e arredi componibili al fine di consentire una dinamicità dello spazio funzionale interno.

ENG  The new Professional Agriculture Institute in Soveria Mannelli will serve as a cultural landmark for the entire Province of Catanzaro and beyond. The goal is to provide the community with an innovative and sustainable school facility in the shortest possible time by demolishing the old, functionally and qualitatively obsolete building. The project is driven by a sensitive and context-aware approach: the building extends along an east-west axis in two parallel wings, following the shape of the site and integrating with the landscape, while also generating new urban gathering spaces (a plaza and a playground). The design establishes a relationship of mutual enhancement with its surroundings, presenting itself as a new urban backdrop that encloses the school space in a protected environment and reveals new forms of learning (such as greenhouses and educational gardens). The building is open to its surrounding environment through permeable access points and views, reflecting the multifunctional and communal nature of the interior spaces in a continuous exchange between the community, the territory, and educational users. The school is organized over two levels that follow the natural slope of the terrain. The main access from the SP17 road leads to the upper level and entry plaza, which forms the gateway to the school complex. All types of spaces (classrooms, laboratories, offices, service areas, etc.) are distributed across both floors, with facilities for physical activities located on the lower level. The entire building is fully accessible for individuals with reduced mobility, thanks to ramps and an elevator. Rooms are oriented to make the best use of sunlight according to their functions. The configuration of the outdoor spaces allows for great functional flexibility, alternating between fully public, semi-public, and school-exclusive areas, enabling the community to use them for interaction and exchange activities. This approach results in a form that adapts to the lot. The building's structure and volumes are enveloped in a system of screens — a true architectural "skin" — which adjusts and changes according to its shading function. The entire school complex is designed to enable continuous and flexible use of educational spaces. To achieve this, classrooms and laboratories have been designed as modular units, with interaction areas and modular furnishings that allow for dynamic and adaptable interior spaces.


CREDITS

Name: Nuovo Istituto Professionale Agrigoltura e Sviluppo Rurale
Client: Amministrazione Provinciale di Catanzaro
Type: Education
Team: ISTMO Architecture
Site: Soveria Mannelli (CZ), Italy
Year: 2022

Aug 2022 | FUTURA La scuola per l'Italia di domani - Demolizione e ricostruzione in situ dell'IPAA di Soveria Mannelli (third prize)