ITA La proposta progettuale, oltre a rispondere alle richieste del bando di concorso, integra in essa una serie di interventi indipendenti e complementari tra loro: la pedonalizzazione di Marina Grande, la nuova area di sosta panoramica e la passeggiata ciclo-pedonale. La realizzazione di questi interventi mira a creare una rete virtuosa di collegamento tra il centro abitato di Scilla e la parte periferica ad ovest, individuata come strategica dall'amministrazione comunale (località Pacì). La nuova area di sosta panoramica, oggetto del concorso, si sviluppa attraverso un sistema di terrazzamenti che funge sia da stallo per le auto (300 posti), sia da rampa. L'area di progetto viene quindi suddivisa in nove livelli di parcheggio, in modo tale da sfruttare al massimo la morfologia del terreno così da ridurre al minimo le operazioni di scavo e di rinterro. Ogni livello ha una doppia inclinazione: una traversale di 2° e una longitudinale che vai da 1.8° a 2.5°, consentendo anche un ottimale smaltimento delle acque piovane. L'intero progetto fa uso di tecniche di ingegneria naturalistica per ridurre al minimo l'impatto ambientale. E' stato pensato inoltre un secondo accesso nella parte superiore in modo da garantire un'uscita di emergenza. Il secondo accesso renderà più flessibile il progetto potendo pensare ad una divisione in due aree. I livelli superiori potranno così essere sfruttati anche dall'Ostello della Gioventù implementando il servizio. Il progetto è stato studiato in modo da offrire una diversità di spazi. Si è pensato in particolar modo ad un sistema che ha in connessione il percorso di risalita pedonale verso l’Ostello con spazi verdi e servizi. Si è scelto di mantenere e mettere in sicurezza il manufatto architettonico presente nell'area di progetto, in vista di un suo futuro riutilizzo.
ENG The project proposal, in addition to responding to the requests of the competition announcement, integrates a series of independent and complementary interventions into it: the pedestrianization of Marina Grande, the new panoramic parking area and the cycle-pedestrian promenade. The realization of these interventions aims to create a virtuous network of connection between the town of Scilla and the peripheral part to the west, identified as strategic by the municipal administration (locality Pacì). The new panoramic parking area, object of the competition, is developed through a system of terraces that acts both as a stall for cars (300 seats) and as a ramp. The project area is then divided into nine parking levels, in such a way as to make the most of the morphology of the land so as to minimize excavation and backfilling operations. Each level has a double inclination: a transverse of 2 ° and a longitudinal one that goes from 1.8 ° to 2.5 °, also allowing an optimal drainage of rainwater. The whole project makes use of naturalistic engineering techniques to minimize the environmental impact. A second access has also been designed in the upper part in order to guarantee an emergency exit. The second access will make the project more flexible, being able to think of a division into two areas. The higher levels can thus also be exploited by the Youth Hostel by implementing the service. The project was designed to offer a diversity of spaces. In particular, a system has been thought of which connects the pedestrian ascent path to the hostel with green spaces and services. It was decided to maintain and secure the architectural artefact present in the project area, with a view to its future reuse.
CREDITS
Name: Nuova Area Parcheggio Panoramica
Type: Parking
Team: ISTMO Architecture
Site: Scilla, Vibo Valentia, Italy
Year: 2019
ACHIEVEMENTS
Apr 2019 | Realizzazione di un parcheggiò in località Pacì di Scilla (competition - honorable mention)
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Scilla, Vibo Valentia, Italy